fisioterapista brescia

I NOSTRI SERVIZI

FISIOTERAPIA SPORTIVA

Proponiamo trattamenti individualizzati che mirino al raggiungimento degli obiettivi dell’atleta infortunato.
Viene proposta un’attenta valutazione iniziale per poter programmare e raggiungere diversi step di recupero progressivi: la ripresa delle attività generiche della vita quotidiana, la partecipazione all’attività sportiva fino ad arrivare alla competizione.
Mediante l’esercizio e tecniche di terapia manuale promuoviamo il recupero del range articolare, della forza, del controllo neuromotoria, della reattività proponendo sempre in parallelo attività che stimolino i meccanismi energetici sport specifici stimolando la resistenza muscolare e la capacità cardio-vascolare.
La nostra mission è quella di permettere un miglioraramento della performance riportando l’atleta alla consapevolezza di poter riprendere lo sport a livello precedente o addirittura migliorarlo.
Il lavoro sinergico fisioterapista/atleta deve fare in modo di sperimentare gradualmente tutte quelle situazioni di gioco intrinseche della attività specifica riportando il soggetto a sopportare gli stress meccanici e psicologici derivanti dallo sport.
Infine, ma non meno importante, promuoviamo percorsi di prevenzione dagli infortuni, singoli o di squadra, partendo da un’attenta valutazione dei fattori di rischio del soggetto.

RIABILITAZIONE DEI DOLORI DEL RACHIDE

I principali disturbi come ad esempio cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, blocchi articolari vengono affrontati e gestiti mediante il concetto Maitland®, terapia manuale applicata per il trattamento di disturbi funzionali articolari, muscolari e del sistema nervoso. Caratteristica distintiva di questa metodica è l’intrecciarsi del ragionamento clinico del fisioterapista e le evidenze scientifiche su di un determinato trattamento.
L’approccio è bio-psico sociale in quanto non si valuta solo la patologia e la struttura coinvolta ma anche le conseguenze che queste hanno sulla vita sociale, lavorativa, emotiva e relazionale della persona. Il soggetto viene accompagnata fino al raggiungimento del completo recupero della problematica algica e alla comprensione della corretta gestione preventiva del disturbo verificatosi.

RIABILITAZIONE DI DOLORI CRONICI

Mediante un approccio multidisciplinare (fisioterapista, medico, psicologo) viene gestita su più fronti questa problematica per guidare il paziente alla comprensione e gestione del proprio disturbo, al recupero della propria vita lavorativa, sociale e relazionale. Team riabilitativo e paziente fissano
insieme obiettivi personalizzati e realistici per tornare a stare bene.

RIABILITAZIONE POST CHIRURGICA

Il paziente viene guidato attraverso le diverse fasi che caratterizzano il recupero funzionale post intervento chirurgico. Dalla gestione della fase acuta-infiammatoria al recupero dell’articolarità, forza, controllo del movimento, equilibrio e propriocezione. A seconda delle richieste della persona nella fase avanzata della riabilitazione vengono inserite esercitazioni sport specifiche per la corretta ripresa del gesto sportivo.

RIABILITAZIONE DELL’ANZIANO

L’obbiettivo principale che ci poniamo è il recupero della massima autonomia della persona. È fondamentale riflettere sul concetto di prevenzione delle cadute, della perdita di autonomia nell’esecuzione di attività della vita quotidiana, della sarcopenia (perdita della massa muscolare), dell’osteopenia (perdita della massa ossea). È dimostrato scientificamente che l’esercizio terapeutico è in grado modificare e migliorare sensibilmente tutte le problematiche citate in precedenza.

guarda la nostra sede